News


UDC: Sasco su trasferimento Stock da Trieste

16.04.2012
17:18
(ACON) Trieste, 16 apr - COM/MPB - Con un'interrogazione urgente sull'annunciato trasferimento della produzione della Stock di Trieste nella Repubblica Ceca, il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale vuole sapere dalla Giunta quali iniziative possa intraprendere l'Amministrazione regionale - in modo diretto per quanto riguarda le proprie competenze, oppure indiretto attraverso la finanziaria Friulia o il Frie - per mantenere a Trieste la sede dell'azienda, per salvaguardare le entrate fiscali della nostra regione. Sasco chiede anche quali azioni la Giunta intenda adottare per la tutela dell'occupazione nei confronti delle maestranze, che rischiano di rimanere senza lavoro e senza sostegno economico.

La Stock, nota azienda produttrice dell'omonimo brandy, che per Trieste rappresenta una bandiera, ha annunciato infatti di voler trasferire la produzione in Repubblica Ceca, con pesanti conseguenze per le nostre entrate fiscali e per gli attuali 28 lavoratori, che rischiano di rimanere senza occupazione e senza sostegno economico. Alcune delle questioni sollevate dalla Stock in merito allo spostamento della sede potrebbero trovare soluzione attraverso l'intervento regionale, in quanto la Regione ha competenze in materia di lavoro e di occupazione.

L'azienda Stock - rileva l'esponente centrista - rappresenta a tutt'oggi un glorioso e storico marchio per la città di Trieste, e identifica ancora a livello di conoscenza e popolarità nel mondo il nostro capoluogo di Regione.