News


LN: Picco, Ledra, fiume di polemiche in Consiglio regionale

18.04.2012
13:13
(ACON) Trieste, 18 apr - COM/MPB - Il consigliere regionale della Lega Nord, Enore Picco, dice "basta business a spese del territorio", e afferma che "l'inquinamento sta devastando il fiume Ledra a Gemona, minacciando l'igiene e la salute pubblica del territorio, allungando ombre inquietanti sull'acquedotto che serve tanti Comuni: ma le istituzioni nicchiano".

"I miei appelli - evidenzia ancora Picco - rimbalzano su un muro di gomma invisibile, e anche la Regione temporeggia con imbarazzante negligenza. Saranno altri soggetti a prendere in mano la situazione, vista la perdurante e irresponsabile latitanza delle amministrazioni".

L'esponente della Lega Nord in Consiglio si definisce "sconsolato dalla replica evasiva e per nulla soddisfacente con cui la Giunta regionale ha oggi liquidato la sua interrogazione".

"La situazione sta precipitando, l'ambiente lancia chiari segnali di sofferenza, e il malumore fermenta presso la cittadinanza. Non posso accettare che il nostro territorio venga sacrificato sull'altare del business senza andare fino in fondo con la mia azione di denuncia" - dichiara ancora.

Nel corso della discussione, Picco ha mosso accuse precise a "quei politici e quegli amministratori che svendono il nostro futuro per qualche spicciolo. Gemona rischia di pagare un prezzo altissimo per la spregiudicatezza di alcuni personaggi senza scrupoli. A Gemona il problema è noto da anni, ma nessuno ci vuole mettere mano. Ci sono persone che continuano a guardare all'acqua come fonte di arricchimento, anziché come risorsa inalienabile e patrimonio da tutelare".

Picco ha espresso in Aula la sua contrarietà per la "colpevole latitanza della classe dirigente. Gemona e questa regione meritano onestà e trasparenza. Per costruire sedi faraoniche, i soldi si trovano sempre. E per la salute pubblica?" è l'interrogativo conclusivo del consigliere. MPB