News


Pres. Franz: su riduzione consiglieri condivisa nostra scelta

18.04.2012
16:24
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - La prima approvazione al Senato del provvedimento che porterà alla riduzione del numero dei Consiglieri regionali è un importante passo verso quell'obiettivo, il contenimento dei costi della politica, che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha focalizzato tra i primi in Italia già lo scorso autunno.

È con queste parole che il presidente Maurizio Franz saluta il primo passaggio parlamentare verso quella riforma dello Statuto di autonomia grazie al quale il numero dei consiglieri verrà ridotto, pur senza intaccare il principio di rappresentatività.

E la soddisfazione è maggiore - aggiunge Franz - pensando che la modifica è quella proposta dal Consiglio regionale, che avevo illustrato e sostenuto quando fui chiamato un paio di mesi fa in audizione dalla competente Commissione parlamentare, ossia non un numero fisso, ma legato alla popolazione: prima era di un consigliere eletto ogni 20.000 abitanti, domani sarà di uno ogni 25.000.

Il risultato sarà - ha concluso Franz - che si arriverà a 49/50 consiglieri dagli attuali 59, ed è importante che a Roma si sia capita la bontà delle nostre argomentazioni a sostegno di questa scelta. Di ciò dobbiamo dare atto a chi ha lavorato a Trieste, ma anche a chi ha condiviso questa opzione a Roma.