News


CR: approvata legge società di capitali, lavori a domani (5)

18.04.2012
17:01
(ACON) Trieste, 18 apr - RC - Il Consiglio regionale ha approvato la nuova legge sulla partecipazione della Regione a società di capitali e ha concluso i suoi lavori.

Prima della votazione finale, che ha registrato il favore compatto della maggioranza e la contrarietà altrettanto compatta dell'opposizione (28 sì, incluso quello del presidente Tondo, e 18 no, nessuna astensione), erano stati accolti anche gli ultimi articoli, dal 26 al 28, disposizioni finanziarie e transitorie, con alcuni emendamenti molto tecnici.

Quanto alle dichiarazioni di voto, simili le argomentazioni di Alessandro Corazza (Idv) e Franco Brussa (PD), che hanno accusato maggioranza e Giunta di non aver operato delle vere dismissioni, anzi semmai il numero delle partecipate è aumentato; inaccettabile l'aver secretato gli atti di indirizzo delle società così come l'aver impedito alle Commissioni consiliari di formulare pareri. Se poi per Corazza il maquillage andava fatto con atto amministrativo e non legislativo, per Brussa la legge sarà facilmente impugnabile dal Governo. Unico punto positivo, l'essere riusciti, grazie anche all'appoggio della Lega Nord, a contenere i compensi dei componenti i Consigli di amministrazione.

I lavori riprenderanno domani, alle 10.00, con le risposte al Question Time.

(immagini tv)

(fine)