News


PD: Marsilio, presidente Friulmont non ha competenze specifiche

19.04.2012
11:56
(ACON) Trieste, 19 apr - COM/AB - Al consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che aveva chiesto come mai alla guida di Friulmont fosse stato nominato il sindaco di Forni di Sotto che - a suo giudizio - poco aveva a che fare con il settore lattiero caseario, l'assessore Angela Brandi ha risposto che la nomina spettava a Agemont Spa, socio di maggioranza del Consorzio, che ha agito in piena autonomia.

"Prendo atto - commenta Marsilio - che alla Giunta regionale poco importa che a dirigere società a partecipazione regionale ci siano figure professionali che non dispongono delle competenze necessarie per poter fare bene. Ancora una volta, purtroppo, si preferisce il presidio del potere politico alla buona amministrazione". "Friulmont - precisa Marsilio - è una società consortile lattiero casearia costituita da caseifici cooperativi dell'area montana, dal Consorzio prodotti della montagna e da Agemont SpA, che si propone di valorizzare i prodotti lattiero-caseari di montagna con l'obiettivo di rendere remunerativa l'attività dell'allevamento dei bovini da latte e, nel contempo, di favorire attraverso l'agricoltura la cura del territorio. Se ci si ripropone di risollevare le sorti della montagna, a guidare Friulmont si doveva indicare una figura in possesso di competenze specifiche nel settore lattiero-caseari, come di fatto è accaduto in precedenza".

"L'allevamento bovino e il comparto agroalimentare montano sono settori strategici per lo sviluppo di quell'economia, che richiedono una diversa sensibilità e attenzione. Se si voleva investire in maniera adeguata nelle specialità produttive tipiche montane - conclude Marsilio - allora ci si doveva affidare a ben altre competenze e motivazioni. Meglio sarebbe stato se alla presidenza di Friulmont si fosse indicato un imprenditore del settore, magari giovane e montanaro".