News


PD: Brussa, Tondo cancella la sanità isontina

19.04.2012
12:33
(ACON) Trieste, 19 apr - COM/AB - Se ancora a qualcuno fosse rimasto il dubbio che il presidente della Regione Tondo si sarebbe fatto carico, come più volte promesso in campagna elettorale e non, della sanità isontina, è servito: la sanità isontina sarà cancellata e incorporata in quella triestina.

A sostenerlo è il consigliere regionale del PD Franco Brussa, che aggiunge.

Rendere la provincia isontina l'unica della regione a non avere la dignità di un'Azienda ospedaliera che ne valorizzi le professionalità sanitarie e, nello stesso tempo, dia ai cittadini garanzie di risposte certe, immediate e sicure, è una violenza che rende i suoi abitanti cittadini di serie B.

Sulla salute non si può scherzare e tutti devono avere medesime possibilità di accesso e di cura: in questo campo non possono essere motivazioni economiche a determinarne le scelte.

Già oggi alla nostra sanità questa Giunta regionale ha guardato con occhi sbilenchi, depauperando servizi e non assegnandole alcuna alta specialità. Tra un po' - evidenzia il consigliere del PD - in una parte della provincia non sarà più consentito nascere. Ma ciò che è peggio, c'è il rischio di morire di più, dovendo rivolgersi ad altre strutture ospedaliere più distanti per ricevere determinate cure.

Contro questo modo sbagliato e ingiusto di emarginare la provincia isontina - conclude Brussa - mi auguro si alzi la protesta non solo della politica, ma anche delle altre istituzioni, per far sentire alta la voce di una provincia che per storia, cultura e tradizione sanitaria può essere invece un punto di riferimento regionale.