News


CR: approvata legge Autorità di bacino, fine lavori (6)

19.04.2012
18:37
(ACON) Trieste, 19 apr - RC - L'Aula ha approvato all'unanimità, con 35 voti, la legge sulla riallocazione delle funzioni dell'Autorità di bacino regionale.

Il voto finale è stato raggiunto dopo un'ora di discussione sull'articolo 5 bis, che avrebbe inserito l'intesa con la Regione Veneto volta a cofinanziare la progettazione e l'esecuzione degli interventi di messa in sicurezza idraulica del fiume Tagliamento, come previsti dal Piano stralcio per la sicurezza idraulica del medio e del basso corso di tale fiume approvato dal presidente del Consiglio dei ministri. Nelle casse venete - aveva ribadito l'assessore De Anna - sono già a disposizione circa 650.000 euro per le sponde di ponente. Ma la maggiore preoccupazione del PD, espressa dal relatore di minoranza Brandolin così come dal capogruppo Moretton, era proprio cosa si andava a cofinanziare con il Veneto: non certo la diga di Pinzano - aveva detto Brandolin - ma i lavori da Latisana in giù, la parte bassa del fiume, l'unica che interessi la Regione vicina. Per il PD, meglio fare un accordo di programma con il Veneto per quella zona e non andare a toccare i soldi del Piano stralcio concessi dal Governo, che si convincerà che le opere necessarie siano state tutte realizzate. La discussione è terminata con il ritiro, da pare dell'assessore De Anna, dell'emendamento.

Per il resto, le modifiche al testo base sono state quelle preannunciate dal relatore di maggioranza, Galasso (Pdl), a partire da quelle riferite al commissario liquidatore dell'Autorità di bacino accolte dall'opposizione come auspicio che la sua nomina non venga prorogata all'infinito come accaduto per altre figure commissariali della Regione. Specificata, poi, anche la spesa prevista per il personale trasferito: 2.647.004 euro per gli anni 2012-2014, dei quali 661.751 per il 2012.

La tre giorni di lavori d'Aula è così terminata.

(fine)