News


PD: Brandolin, basta soldi a Cividale per complesso sportivo

22.04.2012
09:39
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/AB - "Chiudere i rubinetti al Comune di Cividale dopo le spese faraoniche che si profilano per il completamento del complesso multifunzionale per lo sport e lo spettacolo, che è costato finora quasi sei milioni di euro e prevede di costarne quasi altrettanti".

È quanto chiede il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin in un'interrogazione presentata alla Giunta. Ripercorrendo la storia dell'edificio, il consigliere ricorda che la realizzazione, tra il 2000 e il 2002, del complesso multifunzionale per lo sport e lo spettacolo a Cividale, su commissione di quel Comune, prevedeva un importo di 5.800.000 euro e una durata lavori di 844 giorni.

"Apprendo dalla stampa - continua Brandolin - che parte del complesso non sarebbe comunque ultimato, poiché negli immobili antistanti, parte integrante del blocco palazzetto, mancano impiantistica e varie finiture edili, tanto che ne è stato ipotizzato un utilizzo come Casa delle associazioni. Inoltre, la situazione finanziaria della società costruttrice ha portato alla sua uscita dalla gestione dell'impianto, e il Comune ha deciso di subentrare per continuare l'attività. Per farlo, dovrebbe versare 4 milioni di euro alla società per acquisire in via definitiva l'immobile".

Brandolin ricorda che la Regione ha concesso a tale fine un contributo straordinario di quattro milioni di euro (200.000 all'anno per 20 anni) e ha assegnato un fondo di 80.000 euro per coprire le spese di gestione del complesso. "Non solo: il Comune di Cividale intende chiedere per il completamento un altro contributo da 1,5 milioni di euro" - conclude il consigliere, chiedendosi se - "non sia arrivato il momento di chiudere i rubinetti al Comune di Cividale, che oltre ad aver voluto più di dieci anni fa un'opera faraonica che non è in grado di far funzionare, chiede finanziamenti continui senza ritorni di alcun rilievo né per l'Amministrazione comunale né per i cittadini".