Pdl: Camber, modificare orari e inserire treni da e per Trieste
(ACON) Trieste, 23 apr - COM/AB - La situazione dei
collegamenti ferroviari nazionali di Trieste e il ripristino
dell'ex treno Intercity notte Trieste-Lecce sono oggetto di due
interrogazioni che il consigliere regionale del Pdl Piero Camber
ha rivolto alla Giunta.
Sul collegamento con Lecce, Camber fa presente che vi è una
pressante richiesta dell'opinione pubblica giuliana, ma
soprattutto della vastissima fascia di origine pugliese,
collegamento che sarebbe possibile ripristinare subito senza
toccare gli "orologi" delle stazioni di Venezia Mestre e Bologna
Centrale o, in subordine, nel prossimo cambio di orario di
Trenitalia in vigore dal prossimo 10 giugno 2012. Tale richiesta
è inoltre suffragata da uno studio di fattibilità che ne conferma
la possibilità.
Più in generale, Camber rileva che la situazione dei collegamenti
ferroviari nazionali di Trieste è disastrosa, e cita tutta una
serie di treni, di mancate coincidenza, che rendono impossibile
programmare con puntualità alcun tipo di viaggio.
Tanto per fare qualche esempio, i treni Regionali Veloci in
partenza da Trieste e in arrivo a Mestre sono cadenzati al minuto
37, mentre le Frecce per Roma da Mestre sono cadenzate in
partenza al minuto 39; viceversa, le Frecce provenienti da Roma
sono cadenzate al minuto 21 e i Regionali Veloci per Trieste sono
cadenzati in partenza al minuto 23. In ambedue i casi, anche a
fronte di un'assoluta puntualità, i viaggiatori non riescono a
prendere la coincidenza e aspettano 58 minuti il treno
successivo.
La Regione, aggiunge Camber, ha concesso solo a Udine
collegamenti diurni diretti con treni di qualità: per Milano il
Freccia Bianca e per Roma Termini il Freccia Argento e
l'Intercity Notte. Trieste ha invece tre collegamenti diretti con
Milano, di cui quello in partenza alle 6.30 allungato su Torino,
un IC per Roma Termini (con un inaccettabile tempo di percorrenza
di 8 ore e 20 minuti), un misero treno notturno ICN per Roma
Termini composto da sole due cuccette e una vettura di seconda
classe (altre 8 ore e 26 minuti).
La "conquista" regionale per Trieste sono state le tre Frecce
Bianche che, mentre sono in coincidenza a Mestre con le Frecce
Argento dirette a Roma (per cui i viaggiatori devono pagare due
supplementi e cambiare a Mestre), dall'altra parte disponendo di
ben 2700 posti giornalieri da e per Milano rappresentano
un'eccessiva offerta, preludio per la loro abolizione.
Trieste quindi, per muoversi deve utilizzare la sola flotta dei
Regionali fino a Mestre, con carrozze vecchie di oltre 30 anni e
una percorrenza di 1 ora e 53 minuti (i Regionali Veloci, di nome
ma non di fatto) e non ha nessuna soluzione per i treni tolti
come il Lecce e la Freccia per Roma.
Data la situazione, Camber chiede alla Giunta di intervenire su
Trenitalia per ottenere modifiche e inserimenti nel nuovo orario
ufficiale in fase di elaborazione che entrerà in vigore dal 10
giugno 2012.