News


Pdl: Camber, modificare orari e inserire treni da e per Trieste

23.04.2012
12:42
(ACON) Trieste, 23 apr - COM/AB - La situazione dei collegamenti ferroviari nazionali di Trieste e il ripristino dell'ex treno Intercity notte Trieste-Lecce sono oggetto di due interrogazioni che il consigliere regionale del Pdl Piero Camber ha rivolto alla Giunta.

Sul collegamento con Lecce, Camber fa presente che vi è una pressante richiesta dell'opinione pubblica giuliana, ma soprattutto della vastissima fascia di origine pugliese, collegamento che sarebbe possibile ripristinare subito senza toccare gli "orologi" delle stazioni di Venezia Mestre e Bologna Centrale o, in subordine, nel prossimo cambio di orario di Trenitalia in vigore dal prossimo 10 giugno 2012. Tale richiesta è inoltre suffragata da uno studio di fattibilità che ne conferma la possibilità.

Più in generale, Camber rileva che la situazione dei collegamenti ferroviari nazionali di Trieste è disastrosa, e cita tutta una serie di treni, di mancate coincidenza, che rendono impossibile programmare con puntualità alcun tipo di viaggio.

Tanto per fare qualche esempio, i treni Regionali Veloci in partenza da Trieste e in arrivo a Mestre sono cadenzati al minuto 37, mentre le Frecce per Roma da Mestre sono cadenzate in partenza al minuto 39; viceversa, le Frecce provenienti da Roma sono cadenzate al minuto 21 e i Regionali Veloci per Trieste sono cadenzati in partenza al minuto 23. In ambedue i casi, anche a fronte di un'assoluta puntualità, i viaggiatori non riescono a prendere la coincidenza e aspettano 58 minuti il treno successivo.

La Regione, aggiunge Camber, ha concesso solo a Udine collegamenti diurni diretti con treni di qualità: per Milano il Freccia Bianca e per Roma Termini il Freccia Argento e l'Intercity Notte. Trieste ha invece tre collegamenti diretti con Milano, di cui quello in partenza alle 6.30 allungato su Torino, un IC per Roma Termini (con un inaccettabile tempo di percorrenza di 8 ore e 20 minuti), un misero treno notturno ICN per Roma Termini composto da sole due cuccette e una vettura di seconda classe (altre 8 ore e 26 minuti).

La "conquista" regionale per Trieste sono state le tre Frecce Bianche che, mentre sono in coincidenza a Mestre con le Frecce Argento dirette a Roma (per cui i viaggiatori devono pagare due supplementi e cambiare a Mestre), dall'altra parte disponendo di ben 2700 posti giornalieri da e per Milano rappresentano un'eccessiva offerta, preludio per la loro abolizione.

Trieste quindi, per muoversi deve utilizzare la sola flotta dei Regionali fino a Mestre, con carrozze vecchie di oltre 30 anni e una percorrenza di 1 ora e 53 minuti (i Regionali Veloci, di nome ma non di fatto) e non ha nessuna soluzione per i treni tolti come il Lecce e la Freccia per Roma.

Data la situazione, Camber chiede alla Giunta di intervenire su Trenitalia per ottenere modifiche e inserimenti nel nuovo orario ufficiale in fase di elaborazione che entrerà in vigore dal 10 giugno 2012.