News


III Comm:visita a caniteri Azienda Ospedaliero-Universitaria Udine

23.04.2012
19:12
(ACON) Udine, 23 apr - MPB - Visita, questo pomeriggio, della III Commissione consiliare ai cantieri del nuovo ospedale di Udine. L'impegno era stato assunto il mese scorso, in occasione dell'audizione del direttore generale dell'azienda Ospedaliero Universitaria "S. Maria della Misericordia" di Udine, Carlo Favaretti che, al termine dell'incontro, aveva invitato i consiglieri a compiere un sopralluogo per verificare le grandi opere in corso di realizzazione per la riqualificazione del polo ospedaliero udinese.

All'appuntamento, ad accogliere il presidente della Commissione Giorgio Venier Romano (UDC), assieme ai vicepresidenti Massimo Blasoni (Pdl) e Sergio Lupieri (PD) e ai componenti l'organismo consiliare competente per i temi della sanità, c'erano il direttore generale Favaretti insieme con il direttore amministrativo Paolo Biacoli e il direttore sanitario Fabrizio Fontana. E la visita ha offerto sia la possibilità di verificare strutture, ambienti e cantieri del nuovo ospedale incontrando anche primari e personale medico, sia di analizzare il progetto generale di riqualificazione illustrato dal direttore del dipartimento tecnico Valter Toniati.

A partire dal patrimonio immobiliare dell'azienda, risalente a epoche diverse con differenti gradi di vetustà e organizzato per divisioni, sono stati evidenziati gli obiettivi del processo di profonda razionalizzazione in corso, con impostazione per dipartimenti, riduzione del numero dei padiglioni, rinnovo delle strutture edilizie, razionalizzazione dei collegamenti interni, ammodernamento e centralizzazione della produzione e distribuzione energetica, rivalutazione globale dell'assetto ambientale del sito; è stato, inoltre, fatto il punto dei finanziamenti e degli step realizzativi con gli obiettivi per il 2012 (completamento dei lavori del Nuovo Ospedale, della Nuova Centrale Tecnologica, del Nuovo Centro Servizi e Laboratori), con uno sguardo infine al terzo obiettivo temporale e strategico dell'Azienda, ovvero attivazione della nuova Dialisi e riqualificazione dei padiglioni 1, 7 e 8.

Numerose le domande di approfondimento da parte dei consiglieri sia in merito agli investimenti e ai finanziamenti, sia sugli aspetti tecnologici e quelli energetici; né sono mancate le richieste di informazione circa gli spazi riservati all'Università, nè le osservazioni sull'impostazione complessiva di superamento del modello di "ospedale chiuso". Una visita - ha commentato in conclusione Venier Romano - utile e interessante per comprendere lo sviluppo di un'opera straordinaria come struttura sanitaria e sia dal punto di vista immobiliare che tecnologico.

(foto; immagini tv)