News


Idv: Agnola contro il far west delle aperture domenicali

24.04.2012
14:33
(ACON) Trieste, 24 apr - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola, vicepresidente della II Commissione attività produttive, interviene dichiarando pieno sostegno all'iniziativa dell'Anci sulle aperture domenicali volta a iniziare una concertazione territoriale che conduca all'autoregolamentazione degli operatori, in quanto coincide con la proposta dell'esponente dell'Italia dei Valori, da sempre contrario alle aperture indiscriminate e favorevole a una concertazione.

"Farò ufficialmente richiesta affinché che la Regione sia parte attiva del Tavolo con una partecipazione della Giunta regionale e una rappresentanza della II Commissione. Siamo vicini ai lavoratori e alle loro famiglie che sono massacrate da questa situazione e chiediamo ai proprietari dei centri commerciali di tenere conto delle istanze delle famiglie e delle parole del Vescovo Mazzoccato".

Agnola esprime solidarietà ai lavoratori sottolineando agli orari molto pesanti a cui rischiano di essere sottoposti i dipendenti dei centri commerciali e ricordando positivamente "la posizione della Chiesa, che da sempre mostra sensibilità su questo tema e vicinanza ai lavoratori e le loro famiglie".

"La cosa che più mi preme evidenziare - afferma Agnola - è che bisogna invertire la rotta che attualmente dà priorità alle esigenze della grande distribuzione, che spesso viene da lontano, e andare invece incontro al piccolo commercio del nostro territorio che fa parte integrante della vita sociale dei nostri paesi e garantisce importanti servizi alla comunità. Il far west delle aperture domenicali produce due effetti negativi: distrugge il piccolo commercio, che rappresenta la vera anima del nostro territorio, e mette in crisi le famiglie dei lavoratori".