News


PD: Della Mea e Marsilio, montagna ancora senza banda larga

24.04.2012
16:04
(ACON) Trieste, 24 apr - COM/AB - Sandro Della Mea e Enzo Marsilio, consiglieri regionali del PD, intervengono sulla questione banda larga in montagna.

"Alla fine - affermano - l'assessore Garlatti dichiara in I Commissione consiliare che il completamento della posa di 1.635 chilometri di linea di banda larga è prevista per il 2013, smentendo così il collega Riccardi che, in proposito, aveva più volte e in varie occasioni sostenuto, anche nell'ambito dei dibattiti consiliari, che il completamento della banda larga sarebbe stato realizzato entro il 2011. Polemiche a parte, siamo alla fine di aprile del 2012 e nei piccoli paesi di montagna per connettersi a Internet ci si deve affidare ancora alle chiavette e l'agognato collegamento wireless resta un miraggio".

"Non possiamo che commentare con molta amarezza - così Della Mea e Marsilio - che purtroppo avevamo visto giusto: questa maggioranza non è riuscita in cinque anni a realizzare un progetto che la precedente Giunta aveva lasciato in eredità su un piatto d'argento. Bastava semplicemente dar corso a quanto era stato avviato, invece qualcuno ha voluto metterci del proprio con il solo risultato di ingarbugliare la matassa". "Non passa giorno che il presidente Tondo e la sua Giunta rimandino al 2013, e cioè ai programmi futuri di non si sa quale maggioranza, quanto avrebbero dovuto fare nel corso del loro mandato. Intanto anche il 2012 se ne sta andando e al persistere di un disagio che, in particolare nelle zone montane, diventa sempre più insostenibile, si aggiunge il rischio di perdere, a causa dei ritardi accumulati, i finanziamenti ottenuti".

"Alla fine di una tornata amministrativa è tempo di consuntivi. Se poco si ha da dire su cosa è stato fatto, ormai a poco possono servire le promesse. Il territorio regionale, e in particolare la montagna - concludono i due consiglieri del PD - per poter guardare alla ripresa e allo sviluppo devono poter contare al più presto sul supporto degli strumenti tecnologici. Non ci resta che sperare che tutto ciò possa accadere almeno nel 2013".