News


PD: Marsilio, completare collegamento SS52 e Z.I. Villa Santina

24.04.2012
16:49
(ACON) Trieste, 24 apr - COM/AB - Forse solo il "Gabibbo" può sbloccare la situazione di stallo che di fatto impedisce l'apertura del tratto di collegamento tra la SS52 Carnica e la Z.I. di Villa Santina, ancora chiuso nonostante i lavori di realizzazione della strada e del raccordo appaiano da tempo ultimati e fruibili.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, a giudizio del quale solo il clamore delle telecamere potrebbe forse rompere il riserbo che ancora avvolge una vicenda che nemmeno le numerose interrogazioni dello stesso Marsilio, né gli interventi che in vario modo hanno cercato invano di richiamare l'attenzione in proposito, né le assicurazioni giunte dal collega Cacitti, hanno potuto scalfire.

"Quando - commenta Marsilio - pare si stiano per superare le problematiche che impediscono l'auspicata fruibilità del tratto in questione, insorgono altri elementi ostativi. Se sino a poco tempo fa si lamentavano presunte irregolarità di natura amministrativa, ora si porta in campo la necessità di realizzare una rotonda in sostituzione del raccordo attuale, nonostante l'ANAS avesse già concesso le autorizzazioni alla viabilità".

"Si ponga fine alla serie di rimpalli e di rinvii e si permetta agli utenti di utilizzare il collegamento che a tutti gli effetti appare da tempo come completato e transitabile. Ho chiesto quindi al presidente Tondo - conclude Marsilio - di fare una volta per tutte chiarezza sulla vicenda, di dirci se corrisponde al vero che si rende necessario realizzare una rotonda in sostituzione dell'attuale raccordo, di spiegare se l'intervento previsto rimedia a un errore progettuale o se si tratta dell'ennesimo lavoro da fare unicamente a beneficio di qualche interesse locale".