News


25 aprile:Clauiano,Pres.Franz a inaugurazione monumento Caduti Guerre

25.04.2012
14:40
(ACON) Clauiano (Trivignano Udinese), 25 apr - MPB - Prima, l'omaggio reso davanti ai monumenti dedicati ai caduti nelle frazioni di Merlana, Melarolo e nel capoluogo. Poi, la Messa e la deposizione di fiori sul monumento dedicato a don Demetrio Faleschini, parroco del paese che sacrificò la sua vita per la popolazione durante il secondo conflitto mondiale. Infine, l'alzabandiera e la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti di tutte le Guerre (dell'artista Giorgio Eros Morandini), eretto nel Borgo di Clauiano.

Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha preso parte alle manifestazioni organizzate dal Comune di Trivignano Udinese per il 67esimo anniversario della Liberazione, sottolineando "l'importanza e la necessità, a quasi un secolo dalla Prima Guerra mondiale e a circa 70 anni dalla Seconda, di mantenere perennemente vivo il ricordo delle vittime di quei conflitti e dei caduti di tutte le guerre che hanno visto coinvolte le nostre Forze Armate, per non dimenticare mai la atroce tragedia di ogni scelta affidata alle armi. Soprattutto - ha aggiunto - di fronte a un'Europa che, scomparsi i confini, è divenuta un unico grande territorio in cui persone e merci circolano liberamente, e le idee e le culture nel confronto si valorizzano reciprocamente".

Sul monumento, i nomi dei cittadini del comune di Trivignano caduti in azioni belliche, letti a voce alta alla presenza dei loro parenti. Ma Franz ha voluto ricordare anche "il sacrificio delle vittime civili dei conflitti, e di chi - rimasto a casa - ha condiviso fatiche, sofferenze e ideali di coloro che erano al fronte".

"Il loro sacrificio è alla base della nostra libertà e della nostra democrazia - ha detto Franz -. Democrazia e libertà che hanno fondamento nella nostra Costituzione". Un convincimento - per il presidente del Consiglio - da far radicare nelle coscienze dei giovani.

"Anche per questo - ha ricordato Franz - il Consiglio regionale, in accordo con l'Ufficio scolastico regionale, ha inviato una copia della Costituzione italiana, assieme allo Statuto della Regione, a tutti i ragazzi delle terze medie e del primo anno delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia "perché - ha sottolineato - la lezione della storia e l'educazione civica aiutino a comprendere a fondo e a tener presente il valore della democrazia e della libertà, per le quali uomini e donne hanno combattuto fino all'estremo sacrificio, per darci un futuro migliore".

Alla cerimonia, durante la quale sono intervenuti il sindaco di Trivignano Roberto Fedele, l'assessore provinciale Mario Virgili e il presidente regionale dell'Associazione Combattenti e Reduci, era presente anche il consigliere regionale Alessandro Tesolat.