News


V Comm: audizione ass. De Anna su Gect "Euregio Senza Confini"

26.04.2012
15:35
(ACON) Trieste, 26 apr - RC - Considerare anche il settore turistico tra quelli prioritari del Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) che si sta istituendo tra le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia: è questa la principale indicazione che l'assessore Elio De Anna ha ricevuto dalla V Commissione consiliare presieduta da Roberto Marin (Pdl).

Il Gect, gruppo di cooperazione dotato di personalità giuridica e che avrà personale proprio e sede a Trieste con finanziamenti comunitari, vede l'origine nel Protocollo di collaborazione trilaterale firmato l'11 gennaio 2007 dai tre ex presidenti Illy, Galan e Haider, e il 19 dicembre 2011 è stato prorogato per altri 5 anni da Tondo, Zaia e Doerfler - aveva ricordato l'assessore. Rappresenta il rafforzamento dell'area di Nord-Est di quelle che sono tre macroaree che si stanno costituendo: Adriatico-ionica (a cui noi aderiamo), Baltico-adriatico e Danubiana. E non si limita all'adesione di tre Regioni, ma è porta aperta alla Slovenia (che però non ha Regioni, e questa è una sua criticità) e alla Croazia (con le Contee istriana e litoraneo-montana, ma entrerà in Europa solo a luglio 2013).

Il 16 marzo scorso, sempre dai tre presidenti in carica, è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta con la quale sono stati approvati Convenzione e Statuto dell'istituendo Gect, denominato "Euregio Senza Confini - Euregio Ohne Grenzen" e che ora attende il via libera del presidente del Consiglio dei ministri. Quel giorno si decise di dare priorità di intervento a 6 degli 11 obiettivi elencati nei due documenti: risorse energetiche e ambientali, gestione dei rifiuti; trasporti, infrastrutture e logistica; cultura, sport, istruzione e alta formazione; ambito socio-sanitario, protezione civile; scienza, ricerca, innovazione e tecnologia.

E proprio da qui è nata la maggiore contrarietà da parte di tutti gli intervenuti in V Commissione, a partire da Franco Iacop (PD), che ha contestato la mancanza del settore turistico (ad esempio per un progetto congiunto dei sentieri della Grande Guerra) così come di quello produttivo in generale, pur in presenza del Programma Interreg proprio per questo. Priorità a turismo e commercio aveva, invece, chiesto Edoardo Sasco (UDC), che aveva anche sottolineato il peso che avranno le decisioni in ambito europeo del prossimo presidente della Regione visto che questa legislatura ha ancora solo un anno di vita. E Marin aveva fatto presente che il turismo è un'opportunità da cogliere subito, guardando alle potenziali offerte che vengono da luoghi di ampia portata come la costa adriatica da Veneto a Croazia, le Dolomiti patrimonio dell'Unesco e tutta la Carinzia. L'assessore De Anna, dopo aver spiegato che il settore imprenditoriale attualmente patisce le troppe differenze fiscali, ha garantito che segnalerà al presidente Tondo di fare in modo di inserire anche il settore turistico, ora ottavo degli 11 obiettivi del Gect, nell'elenco dei prioritari.

Alessandro Corazza (Idv) si era, invece, soffermato su quali progetti concretamente il Gect intenda portare avanti quanto alle risorse energetiche e alla gestione dei rifiuti; Antonio Pedicini (Pdl) aveva fatto presente che si tratta della posa di un primo mattone, mentre si apre una sfida politica che per quanto ci riguarda va vinta nei confronti del Governo italiano; Franco Codega (PD) aveva chiesto, ricevendo poi dall'assessore rassicurazioni in tal senso, se le azioni del Gect saranno solo di livello interlocutorio o potrà agire autonomamente e concretamente.

Dall'audizione è emerso che attualmente esiste il Gect operativo a tutti gli effetti "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", riconosciuto a maggio 2011; Gorizia e i Comuni sloveni di Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba sempre nel 2011 hanno istituito il Gect denominato "Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (I), Mestna obcina Nova Gorica (SLO) e Obcina Sempeter Vrtojba (SLO)"; il Gect "Archimed" è siglato tra Sicilia, distretto di Larnaca (Cipro) e isole Baleari (Spagna).

(foto; immagini tv)