News


UDC: Sasco, nel GECT inserire tra priorità turismo e commercio

26.04.2012
15:46
(ACON) Trieste, 26 apr - COM/AB - "In V Commissione ho chiesto all'assessore De Anna che, nell'ambito del GECT Euregio senza confini recentemente sottoscritto a Trieste con Carinzia e Veneto, anche al settore del turismo e del commercio venga data priorità di intervento".

Lo rende noto il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, che aggiunge.

"Condivido la necessità che fra gli undici settori d'intervento previsti dall'art. 6 del documento sottoscritto fra le tre parti interessate ne sia individuato prioritariamente un numero ristretto,per consentire in tempi brevi azioni concrete, ma ritengo necessario che nell'elenco dei settori considerati prioritari sia inserito anche il turismo e il commercio".

"In un periodo come questo, di profonda crisi economica e di spietata concorrenza, il nostro turismo potrebbe ricevere un significativo impulso se la promozione fosse portata avanti in modo coordinato dal Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto, con risvolti positivi in particolare nei confronti dei mercati emergenti (Estremo Oriente, Sud America). Si tratta - precisa Sasco - di un'area sovraregionale di enormi potenzialità turistiche, con offerte differenziate e tutte di grande interesse (mare, Dolomiti, Alpi, Collio, storia e culture diverse e molto significative) che necessitano però di un raccordo e di un'armonizzazione per avere maggiori ricadute economiche. Anche il commercio potrebbe ricevere conseguentemente un interessante impulso".

L'Assessore De Anna ha condiviso la richiesta e le relative motivazioni, assicurando che si farà carico di informare al riguardo il presidente Tondo per recepire l'istanza.