News


V Comm: rinviato esame ddl legge comunitaria 2010

26.04.2012
17:09
(ACON) Trieste, 26 apr - MPB - L'esame del disegno di legge comunitaria 2010, riassegnato dall'Aula alla V Commissione, è stato rinviato in attesa del parere delle Commissioni di merito, la II e la IV, che si pronunceranno sulle parti di competenza l'8 e il 9 maggio prossimi.

La V Commissione, presieduta da Roberto Marin (Pdl), lo ha stabilito dopo aver anche appreso che in merito alla direttiva 2006 sulla liberalizzazione del mercato, la presidenza del Consiglio dei ministri ha chiesto a tutte le Regioni un aggiornamento della situazione. Lo Stato, con i decreti 2010, 2011 e 2012, ha adeguato la propria normativa, cosa che solo parzialmente è stata fatta dalle Regioni. Anche il Friuli Venezia Giulia solo parzialmente si è adeguato e per porsi in sicurezza deve intervenire innanzitutto con la legge comunitaria e la legge di manutenzione, e quindi con una revisione legislativa generale.

La comunitaria 2010 contiene le disposizioni per l'adempimento da parte della Regione degli obblighi che le derivano dall'appartenere alle Comunità europee. In particolare, si tratta dell'attuazione della direttiva relativa ai servizi nel mercato interno e l'adeguamento alla direttiva concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Inoltre, riguarda modifiche a leggi regionali in materia di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande e di gestione faunistico-venatoria.