News


Pdl: Novelli, Maratona UNESCO collegherà Aquileia a Cividale

27.04.2012
15:26
(ACON) Trieste, 27 apr - "Il Friuli Venezia Giulia è l'unico posto al mondo dove due siti patrimonio dell'umanità sono distanti esattamente 42 km uno dall'altro. Per questo si è pensato di organizzare la Maratona dell'UNESCO, che partirà da Aquileia e arriverà a Cividale del Friuli".

Ad annunciarlo è stato il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, insieme all'assessore regionale allo Sport e Cultura Elio De Anna, al vicepresidente vicario del Coni Giuliano Gemo, al presidente regionale della FIDAL Guido Germano Pettarin e al responsabile regionale Amatori/Master della FIDAL FVG Giuseppe Donno, nel corso di una conferenza stampa.

"La Maratona dell'UNESCO - ha spiegato Novelli - è un'idea comune che ho avuto con il dirigente dell'ERT, il cividalese Giovanni Cozzi, che ha avuto l'intuizione. L'intento è di creare un evento sportivo importante in quella che è la specialità principe dell'atletica leggera, e cioè la maratona. E si è pensato di farlo unendo due siti patrimonio dell'umanità, Aquileia e Cividale, transitando anche per Palmanova, sito candidato a diventare patrimonio UNESCO. Ciò è stato possibile perché il Friuli Venezia Giulia ha una peculiarità che ci risulta essere unica al mondo, ovvero la distanza tra le due località corrisponde perfettamente a quella della maratona (42,195 km)".

"L'evento ha una caratterizzazione che va oltre l'aspetto sportivo, perché lega lo sport al territorio, ma anche e soprattutto all'aspetto culturale: si tratta, infatti, di un percorso che unisce idealmente tre periodi storici importantissimi per la nostra regione, che vanno dalla romanità di Aquileia, al periodo della Repubblica Serenissima di Palmanova, a quello longobardo di Cividale".

"Per questo sono già stati coinvolti, oltre all'assessore De Anna e ai rappresentanti del CONI e della FIDAL, anche gli assessori provinciali Mario Virgili e Franco Mattiussi e i sindaci di Aquileia, Cividale e Palmanova, che hanno dimostrato fin da subito la disponibilità a promuovere l'iniziativa, insieme - ha concluso Novelli - al necessario coinvolgimento delle associazioni sportive e di volontariato, delle Forze dell'Ordine e degli istituti scolastici, che saranno in prima linea nell'organizzazione dell'evento. In brevissimo tempo verrà istituito il Comitato organizzatore dell'evento che sarà guidato da Giuliano Gemo".