News


PD: Moretton, accesso contributi prima casa

30.04.2012
14:41
(ACON) Trieste, 30 apr - COM/RC - "Quando la Giunta regionale decise di prevedere nuovi criteri per l'accesso ai contributi prima casa, avevamo evidenziato che, pur considerando opportune nuove regole più stringenti stante la crisi economica, chiedere ai cittadini di dimostrare di accendere un mutuo superiore alla metà della spesa complessiva per la realizzazione della casa, avrebbe causato un forte crollo della domanda. E tutto ciò in considerazione del fatto che il sistema bancario ha a sua volta notevoli difficoltà a concedere finanziamenti".

L'affermazione è di Gianfranco Moretton, capogruppo del PD, che così prosegue: "Ora i risultati sono evidenti a tutti: il crollo delle domande contributive alla Regione è il frutto del nuovo criterio di accesso, condizionato alla presentazione del mutuo bancario.

"E' evidente che l'aver condizionato i cittadini a questa nuova regola ha impedito a molti di loro di impegnarsi nella costruzione, acquisto o ristrutturazione della prima casa, generando una forte contrazione della domanda proprio in un momento in cui sono fondamentali tutte le azioni possibili per la crescita economica.

"Sarebbe stato sufficiente evitare il predetto nuovo criterio di accesso per consentire a molti cittadini di chiedere il sostegno contributivo che avrebbe consentito di attivare lavoro nel settore dell'edilizia, dando alla Regione un flusso di entrate consistenti che invece non avrà, come si sta ampiamente dimostrando".