News


UAR: Rosolen, secco no al rigassificatore a Trieste

03.05.2012
13:53
(ACON) Trieste, 3 mag - COM/AB - Dopo aver appreso dalla stampa locale che il presidente Tondo ha confermato al ministro Passera la volontà di realizzare il rigassificatore a Trieste, alla luce dello sblocco dei 32 milioni di euro per la piattaforma logistica, definendolo fondamentale "in una terra che ha bisogno di energia per le proprie aziende", giunge il secco no da parte di Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Regione.

A Trieste, il Comune, la Provincia, i sindacati si sono già espressi negativamente sul rigassificatore evidenziando, tra le altre cose, una ricaduta praticamente irrisoria in termini di occupazione sul territorio. E anche noi - precisa - non faremo alcuno sconto sul rigassificatore. Nessun accordo e nessun compromesso.

Ci chiediamo, a questo punto - sostiene Alessia Rosolen - se il presidente Tondo parli a titolo personale o come espressione del proprio partito, il Popolo della Libertà. Non sarebbe la prima volta che i massimi esponenti del Pdl esprimono il loro parere favorevole sulla realizzazione del rigassificatore, mentre in campagna elettorale i candidati del medesimo partito dichiarano esattamente l'opposto.

Il Presidente Tondo sa che ha bisogno del consenso dei triestini e deve prendere immediatamente atto della loro netta contrarietà sul tema rigassificatore, posizione che ha sempre mantenuto - precisa infine Rosolen - Un'Altra Regione.