News


III Comm: approvata pdl per sostegno diritti e libertà individuo

03.05.2012
15:30
(ACON) Trieste, 3 mag - MPB - La proposta di legge per il sostegno dei diritti della persona e la piena libertà intellettuale, psicologica e morale dell'individuo - presentata da Roberto Asquini (Misto), assieme ai colleghi Luigi Ferone (Part.Pens.), Edoardo Sasco (UDC) e Mara Piccin (LN) - è stata approvata, a maggioranza, dalla III Commissione Consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC).

Voto favorevole della maggioranza, astensione dell'opposizione (PD e SA), motivata dall'apporto dato per modificare il testo. Relatori per l'Aula lo stesso Asquini e Annamaria Menosso (PD).

Modifiche essenzialmente di taglio tecnico quelle apportate durante l'esame dell'articolato, per una strutturazione più compatta del testo con il quale - ha ricordato Asquini - si vuole innanzitutto assistere quelle persone che hanno subito pratiche di coercizione psicologica e che spesso non riescono a trovare supporto morale o economico per uscire dal condizionamento.

Il riferimento è ad abusi sempre più frequenti nella nostra società che vengono spesso messi in atto da organizzazioni e sette che conquistano soggetti in situazioni di debolezza, anche temporanea, tendendo a condizionarli alla loro volontà. Così la norma - in 6 articoli - prevede la realizzazione di progetti di sostegno del cittadino contro ogni manipolazione e controllo della vita di relazione della persona, prevenendo e contrastando l'induzione alla dipendenza attraverso comportamenti e tecniche tali da alterare l'autodeterminazione dell'individuo.

Tre sostanzialmente le linee di azione, riassunte dal proponente: promuovere la conoscenza del fenomeno; creare degli help desk (sportelli di supporto) per chi deve affrontare il problema (sia esso vittima diretta o familiare); offrire interventi di assistenza legale diretta.

Proprio questo è l'aspetto più innovativo della norma che, nei casi di necessità determinati da indisponibilità economica o particolare incapacità a reagire del soggetto vittima di abusi, prevede che lo stesso o i suoi familiari possano richiedere il sostegno della Regione per la terapia psicologica e l'assistenza legale.

(immagini tv)