News


Idv: Agnola, modo sbagliato di intendere la nostra autonomia

03.05.2012
16:15
(ACON) Trieste, 3 mag - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola interviene all'indomani della decisione del Consiglio dei ministri di impugnare la legge del Friuli Venezia Giulia che, di fatto, salverebbe le Province a differenza delle altre Regioni.

"Chi governa questa Regione - ha detto Agnola - non sa far valere la nostra autonomia in senso positivo: da una parte soffre di nostalgismo, rivendicandola solo per ricordare il nostro ruolo nella ricostruzione post terremoto, dall'altra parte la esercita in maniera conservatrice: anziché per ammodernare il nostro assetto istituzionale ci si nasconde dietro la nostra specialità per mantenere enti costosi che la gran parte dei cittadini vogliono eliminare".

"Il Paese chiede a gran voce una semplificazione istituzionale che, al punto a cui siamo arrivati, è un'esigenza imprescindibile. La risposta della nostra Regione non può essere quella di nascondersi dietro l'autonomia per continuare a perpetuare un sistema burocraticamente complesso e costoso. I cittadini del Friuli Venezia Giulia vogliono un'altro tipo di autonomia, non quella conservatrice che il Governo Tondo sta dimostrando di perseguire".

"Tra le colpe gravi di questa legislatura - conclude Agnola - ricorderemo l'incapacità di creare una seria interlocuzione con il Governo nazionale, sia con quello amico precedente, sia con quello attuale, portando a casa risultati scarsi. Inoltre, non sono mai state spiegate le ragioni per le quali si vuol evitare a tutti i costi quel percorso di aggiornamento e semplificazione del tessuto istituzionale che i cittadini chiedono a gran voce. L'Italia dei Valori continua a sostenere con forza l'idea di eliminare le Province e di costruire nuovi assetti più efficienti e meno costosi per i cittadini di questa regione".