News


PD: Lupieri, rivedere progetto rigassificatore di Zaule (TS)

03.05.2012
17:07
(ACON) Trieste, 3 mag - COM/RC - "Le dichiarazioni del presidente Tondo sulla fattibilità e sostenibilità del rigassificatore di Zaule sono inaccettabili perché ignorano completamente le decisioni del Comune e della Provincia di Trieste, dei Comuni di San Dorligo della Valle e di Muggia".

Così l'incipit del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che sulla questione ha scritto una interrogazione urgente alla Giunta Tondo nella quale fa presente che lo stesso ministro Clini ha dichiarato che la posizione del Governo non potrà non tenere conto delle decisioni prese a livello territoriale.

Ciò che Lupieri chiede è un rapido intervento presso il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare affinchè sia immediatamente revocata, secondo il principio dell'autotutela amministrativa, l'autorizzazione a suo tempo concessa.

Con l'interrogazione, il consigliere vuol sapere come mai il ministero non sia stato invitato dalla Giunta regionale a riesaminare tutti i pareri che recano un tal numero di prescrizioni da rendere il progetto difficilmente realizzabile; se si chiederà la revisione completa di tutta la progettazione e la ripetizione integrale della procedura VIA visto che le sostanziali modifiche, seguite alle carenze evidenziate nelle prescrizioni, rendono di fatto il progetto definitivo diverso rispetto a quello a suo tempo autorizzato.

Infine, Lupieri denuncia la mancanza di un Piano energetico che affronti un ragionamento sul fabbisogno e sui costi dell'energia regionali.