News


LN: Razzini, servono misure a sostegno delle piccole imprese

04.05.2012
12:28
(ACON) Trieste, 4 mag - COM/AB - Il consigliere regionale della Lega Nord Federico Razzini, presidente della II Commissione attività produttive, torna sul tema del credito alle imprese, problema già affrontato alcune settimane fa dalla stessa Commissione che fece il punto sulla crisi, e annuncia misure a sostegno delle piccole imprese.

"Il quadro emerso sentendo i rappresentanti dei Confidi e le categorie produttive, artigiani, industriali, artigiani - afferma Razzini - è desolante: tutti hanno denunciato come le banche, dopo aver ricevuto consistenti risorse dalla BCE, non abbiano affatto riaperto i rubinetti per prestare soldi, ma abbiano invece investito i quattrini ricevuti in titoli pubblici a interessi elevati. Se a questo si aggiungono le mazzate inferte dai provvedimenti devastanti assunti dal Governo Monti, ecco che molti sono letteralmente disperati, nonostante qui da noi si regga meglio che in altre regioni".

"Sin dalle prossime manovre - continua il presidente Razzini - dovremo fare ancor più la nostra parte come Regione: si è fatto già molto per contrastare i morsi della crisi, con la riforma del credito regionale, con la legge anticrisi che ha messo in campo 400 milioni, con la riforma dell'artigianato, con gli sconti benzina e con gli ammortizzatori sociali regionali, ma dobbiamo fare uno sforzo supplementare e creare un fondo rapido per concedere sostegno a quei piccoli imprenditori che rischiano il crac, e magari il suicidio, per piccole cifre che le banche si rifiutano di concedere".

"È grave - conclude Razzini - che l'ABI, che rappresenta le banche, abbia addirittura negato il problema, perciò esorto il presidente Tondo e la Giunta a tenerne conto nella definizione complessiva delle politiche economiche regionali. Prima devono venire i lavoratori e le imprese, poi gli interessi del mondo della finanza".