News


UDC:Sasco,finanziamento film Bellocchio,rivedere legge e regolamento

06.05.2012
18:22
(ACON) Trieste, 6 mag - COM/MPB - "Non posso non rilevare l'evidente discrepanza fra la volontà politica espressa chiaramente dall'Aula consiliare e l'attuazione tecnico-burocratica del provvedimento di finanziamento regionale del film di Marco Bellocchio sul caso Eluana".

Commenta così il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, la notizia del finanziamento ottenuto dal film su Eluana.

"Nessuno dubita sull'operato della commissione, legata a vincoli e rigidità, ritengo però a questo punto necessario ripensare e rivedere l'intero impianto legislativo e tecnico che sorregge il finanziamento, per rispettare l'indirizzo politico espresso dal massimo organismo regionale, ma anche, e soprattutto, per rispettare tutte le diverse sensibilità e posizioni dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

"Rimango convinto che sia un errore sostenere e finanziare con denaro pubblico dei nostri cittadini la realizzazione di un film che comunque deve assumere una posizione etico-morale su un tema così delicato e che ha profondamente scosso e diviso le coscienze delle nostre genti. Mi risulta altresì difficile accettare la produzione di uno strumento a larga diffusione che dovrebbe promuovere un'immagine positiva e di promozione della nostra Regione nel resto del Paese e all'estero e che invece la pone al centro di un messaggio di morte e di non rispetto della dignità umana".