News


PD: Della Mea, serve piano strategico per turismo montano

07.05.2012
13:29
(ACON) Trieste, 7 mag - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea ritorna sul tema del turismo e incalza la Giunta Tondo, lamentando il fatto che non esista un piano strategico per far conoscere al grande pubblico gli eventi e le manifestazioni dai significati storici e di tradizione.

Servirebbe - a suo giudizio - un'azione mirata e strategica, nulla di eclatante perché la nostra regione ha già una storia, tradizioni e numerose manifestazioni a esse collegate. Con strutture ricettive adeguate da affiancare a impianti sportivi e servizi sarebbe possibile dar man forte al turismo e alla sua rinascita, soprattutto in montagna. Ma non c'è tempo da perdere.

Della Mea suggerisce di arricchire l'offerta anche dal punto di vista tecnologico, con ad esempio il wi-fi gratuito nelle località turistiche. E tra le manifestazioni sportive che danno particolare lustro al Friuli Venezia Giulia, Della Mea cita la scialpinistica del Monte Canin, una classicissima di primavera, già campionato italiano.

Manifestazioni come questa, seguite magari da dirette televisive - evidenzia il consigliere del PD - consentono ai più di conoscere meglio il nostro territorio. Eventi e territorio rappresentano infatti un connubio di grande impatto.

Per questo - conclude - serve un disegno strategico che attiri il turista, soprattutto italiano, a venire in Friuli Venezia Giulia, e in particolare nella nostra meravigliosa montagna, per scoprire tradizioni, cultura e storia, oltre che per aderire all'offerta sportiva invernale ed estiva.