News


PD: Lupieri, riforma sanità solo dopo seria analisi fabbisogni

07.05.2012
14:02
(ACON) Trieste, 7 mag - COM/AB - Grave silenzio della Giunta Tondo e della maggioranza di centro destra sulla proposta di riforma della sanità presentata dal presidente Tondo.

Dopo aver annunciato uno tsunami della sanità regionale, senza tener conto dei bisogni di salute della popolazione, Tondo non ha ancora cominciato la riflessione e la condivisione della riforma all'interno della sua maggioranza.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità, a giudizio del quale difficilmente Tondo sarà in grado di presentare un disegno di legge che esca dalla Giunta, passi per la III Commissione e venga approvato dall'Aula entro fine luglio.

Quindi, se Tondo pensa di introdurre il commissariamento delle Aziende sanitarie con emendamenti inseriti nella variazione di bilancio, commette un gravissimo errore di valutazione perché non è assolutamente possibile provocare un tale cataclisma strutturale e organizzativo della salute dei cittadini al di fuori di una legge organica.

Se così pensa di fare - puntualizza Lupieri - sappia che le reazioni saranno fortissime e le conseguenze alle quali andrà incontro non sono ancora valutabili in tutta la loro forza dirompente, ma certamente saranno un boomerang formidabile per la sua campagna elettorale.

Infatti - conclude il consigliere del PD - non si gioca con la salute dei cittadini facendo demagogie e populismo, senza una seria analisi del fabbisogno di salute della popolazione, e mettendo a repentaglio una sanità costruita in vent'anni e che finora ha dato buoni risultati, pur senza la manutenzione degli ultimi quattro anni.