News


PD: Lupieri, risorse per welfare in montagna vanno al mare

08.05.2012
16:37
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/AB - Il progetto welfare sulla montagna, che fa riferimento all'articolo 22 della legge regionale 26 del 2005 ha così ripartito le risorse: ASS 3 Alto Friuli 300.000 euro; ASS 6 Pordenone 300.000; ASS 5 Bassa friulana - nota per le sue montagne! - 513.000 euro.

Il commento è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione, che mette in evidenza come nell'ASS 5 manchino sì le montagne, ma sia presente la Direzione area welfare per cui, alla fine, si spende di più per dirigere il progetto che per gli interventi concreti per la montagna stessa.

Abbiamo così toccato il paradosso, in quanto è ormai prassi che ancora una volta l'attuale Direzione area welfare presenti costi di gestione superiori ai progetti che finanzia.

La legge 26/2005 all'articolo 22 favorisce interventi a favore dell'innovazione nel settore del welfare, finanziando progetti di innovazione e ricerca su processi e modalità di erogazione dei servizi, compresa l'assistenza farmaceutica e le forme integrate di ricerca di base, ricerca clinica e assistenza, nonché l'introduzione di tecnologie innovative se di interesse generale e il trasferimento delle conoscenze e delle competenze nel sistema sanitario e sociale.

Questi progetti possono essere integrati con iniziative già presenti o possono essere attivati anche con il supporto dei privati.

Quindi le finalità del provvedimento legislativo - conclude Lupieri - sono assolutamente condivisibili e degne della massima attenzione, peccato che la Direzione area welfare che gestisce gli interventi destini maggiori risorse alla sua autoalimentazione piuttosto che ai progetti.