News


PD: Moretton, Tondo tergiversa con la riforma sanitaria

08.05.2012
17:33
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/RC - Il tergiversare del presidente Renzo Tondo nell'approvazione della riforma sanitaria, annunciata un mese fa, insospettisce da un lato e dall'altro provoca qualche fastidio al Gruppo del PD in Consiglio regionale.

"Ci insospettisce - spiega il capogruppo, Gianfranco Moretton -per il fatto che la Giunta regionale ancora non ha varato alcun disegno di legge, non consentendo quindi di avviare un confronto con i tanti portatori di interesse in una materia così delicata e importante per i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

"Ci infastidisce perché, senza un provvedimento definitivo, non è possibile fare valutazioni serie sia sul piano della efficienza dell'organizzazione sanitaria, più volte annunciata, sia su quali siano realmente i risparmi di un comparto che assorbe più del 50% del bilancio regionale.

"Noi crediamo che l'evidente disaccordo all'interno della maggioranza di centrodestra sia l'unica ed esclusiva ragione per cui la proposta di Tondo non prende corpo, anzi si trova sempre più affondata nella palude dei contrasti tutti interni al suo governo".

Moretton prosegue facendo presente che la disponibilità a un confronto, da parte del suo Gruppo, non mancherà mai, a condizione che vi sia una visione chiara dei centri di spesa, così da consentire di migliorare l'organizzazione sanitaria anche a fronte delle certe minori entrate del bilancio regionale. Poi passa a una sfida: Tondo sappia dimostrare che la proposta del PD non sia più conveniente nella capacità di coniugare il rapporto fra la prevenzione sanitaria, data da una migliore organizzazione territoriale, e la funzione della cura delle acuzie da parte delle strutture ospedaliere.

Noi crediamo - conclude Moretton - che la scommessa passi attraverso la capacità di modellare un nuovo sistema distrettuale sociosanitario, funzionale ad altri ambiti territoriali definiti dal sistema delle autonomie locali, che consenta di assicurare le azioni di prevenzione per i cittadini in termini omogenei. I colpi di accetta del presidente Tondo, invece, non sono esaustivi.