News


Pdl: Camber, mozione per riscossione tributi a Regione e Comuni

08.05.2012
17:41
(ACON) Trieste, 8 mag - COM/AB - Una mozione per impegnare la Giunta a considerare la possibilità di istituire un Ufficio o un'Agenzia, in capo alla Regione Friuli Venezia Giulia, in sinergia con i Comuni, per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali, è stata depositata da Piero Camber, consigliere regionale Pdl.

Già con il decreto legislativo 446/97 e la legge 338/2000 era concesso agli Enti locali di attivare la riscossione dei crediti tributari con modalità proprie, fa presente Camber, che poi cita anche la legge 106 del 12.07.2011, art. 7, comma 2, punto gg-ter: "a decorrere dal 31 dicembre 2012, in deroga alle vigenti disposizioni, la società Equitalia Spa, nonché le società per azioni dalla stessa partecipate ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n.248, e la società Riscossione Sicilia Spa, cessano di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei comuni e delle società da essi partecipate".

Una sinergia tra Regione e Comuni, rendendo possibile tale attività istituendo una rete di sportelli dei contribuenti, abbassando l'aggio dell'agente di riscossione di almeno 5/6 punti percentuali (da 9,5 a 3/4), notificando somme con aggravi inferiori agli odierni (dal 30% al 100%), e rateizzando gli importi dovuti con criteri più favorevoli ai contribuenti, a giudizio di Camber costituirebbe uno sgravio notevole per gli stessi in un momento di così grave crisi e dei vantaggi economici per gli Enti locali che tratterrebbero i profitti della riscossione eccedenti gli importi originari.

La Regione Piemonte - conclude Camber - ha stabilito con legge regionale che dal 2013 l'accertamento e la riscossione dei tributi locali saranno in capo alla Regione stessa e tale norma prevede che Regione e Comuni compartecipano i profitti della riscossione eccedenti gli importi originari dovuti. Anche la Regione Veneto ha all'esame un analogo provvedimento.