News


PD: Menis, sostenere malati dopo boacciatura legge cure palliative

11.05.2012
15:43
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/RC - All'indomani della sentenza della Corte costituzionale che boccia la legge regionale sulle cure palliative, le reazioni non si sono fatte attendere. Duro il commento del consigliere PD Paolo Menis: "È un fatto molto grave, anche se l'avevo personalmente previsto quando, in Aula, ho annunciato la mia astensione sul provvedimento. Adesso è della massima urgenza intervenire a sostegno dei malati e dei loro familiari, per tentare di porre rimedio a questo ennesimo errore della Giunta Tondo".

Il democratico ricorda la sua posizione: "All'allora assessore alla Salute, Vladimir Kosic, avevamo più volte chiesto chiarimenti sulla questione delle risorse, sulla formazione degli operatori e sollecitato un dibattito sui problemi etici che un simile tema dovrebbe sollevare, ma tutti i nostri appelli sono caduti nel vuoto. Da qui la decisione, difficile ma convinta, di astenermi, nonostante l'importanza del tema.

"Un gesto obbligato, per onestà di coscienza e per coerenza, verso i risultati di un percorso avviato nei mesi precedenti insieme agli operatori, fatto di ascolto e confronto con il territorio. Un lungo lavoro che non poteva essere svilito da una legge-bandierina, come quella licenziata dal Consiglio. Una scatola vuota senza prospettive e fondi per poter funzionare.

"La speranza è che chi si trova nella condizione di poter decidere, ovvero la maggioranza di centrodestra, possa finalmente attivarsi concretamente per sostenere il finanziamento dell'assistenza e dare risposte alle esigenze dei malati e dei loro familiari. Questi sono i veri problemi, non le polemiche sui film".