News


Convegno sistema idrico integrato: intervento pres. Franz (1)

14.05.2012
15:36
(ACON) Udine, 14 mag - AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha aperto i lavori del convegno sul sistema idrico integrato del Friuli Venezia Giulia e lo stato di attuazione della legge regionale 13/2005.

Il convegno, promosso dall'Autorità regionale per la vigilanza sui servizi idrici, presieduta da Lucio Cinti, si è tenuto nella sede della Regione di via Sabbadini.

Si tratta di un argomento di rilevante attualità - ha esordito Franz - anche in ragione di un inverno e di un inizio primavera con scarsissime precipitazioni che ci ha portati a toccare con mano lo stato di sofferenza idrica anche della nostra regione, territorio peraltro particolarmente ricco di acqua.

Queste nuove condizioni climatiche, a giudizio del presidente impongono una riflessione sull'uso attento dell'acqua in quanto bene finito, ma anche sul suo utilizzo che deve essere sempre rispettoso dell'ambiente. Tutti i soggetti interessati hanno quindi l'obbligo di promuoverne un uso responsabile anche attraverso una politica di informazione e di sensibilizzazione che porti a un utilizzo oculato di questa fondamentale risorsa naturale.

Franz ha quindi ricordato un paio di passaggi normativi, il referendum sulla gestione del servizio idrico e il suo esito che non potrà essere ignorato dal legislatore, e le nuove disposizioni che si stanno profilando a livello nazionale in termini di liberalizzazioni di alcuni servizi oggi gestiti da municipalizzate o da società di capitale ad alta partecipazione pubblica. In questo contesto - ha affermato - è auspicabile che la Regione ponga mano entro il termine della legislatura alla riscrittura della legge 13 del 2005 che recepisce in regione la legge Galli, tenendo conto che anche in questo ambito la situazione è in rapida evoluzione.

Anche se la legge 13 è stata approvata nel 2005, solo in questa legislatura è stata istituita l'Autorità regionale per la vigilanza sui servizi idrici, che è stata posta tra gli organismi che dipendono dal Consiglio regionale proprio per attribuirle funzione compiuta di Authority indipendente e di organismo super partes, come è naturale che sia, viste le importanti competenze che le sono state assegnate.

Da quando è stata costituita, l'Autorità ha annualmente reso pubblici gli elementi informativi sullo stato del servizio idrico, così come si è attivata per la costituzione dei Comitati consultivi degli utenti, affinché i consumatori/utenti possano trovare risposte chiare sia in termini di servizi che di tariffe.

Auspico che da questo appuntamento di Udine - ha concluso Franz - possano emergere utili riflessioni sullo stato del servizio idrico nel Friuli Venezia Giulia, con spunti importanti per definire piani di intervento di lungo periodo e di supporto per quello che dovrà essere l'intervento legislativo della Regione. I dati che emergeranno potranno costituire utile elemento per attuare una pianificazione strategica del settore, considerando che le reti soffrono di vetustà e dunque negli anni a venire avranno bisogno di robusti interventi finanziari per il loro ammodernamento, così da garantire sempre un'alta qualità dell'acqua erogata e un'adeguata quantità a disposizione dei cittadini e del settore industriale del Friuli Venezia Giulia.

(segue)

(foto - immagini tv)