News


I Comm: parere favorevole tagli nelle segreterie regionali

16.05.2012
14:03
(ACON) Trieste, 16 mag - RC - Tagli al personale all'insegna di una politica che guarda al risparmio. È quanto si prefigge la Giunta Tondo ed è quanto è venuto a spiegare l'assessore alla Funzione pubblica, Andrea Garlatti, alla I Commissione consiliare, presieduta per l'occasione da Paride Cargnelutti (Pdl).

L'attuale Regolamento di organizzazione dell'Amministrazione regionale - ha quindi fatto presente Garlatti - all'articolo 38 prevede che la segreteria del presidente della Regione sia composta da 6 elementi, 5 quella degli assessori. Oggi come oggi, si tratta di persone praticamente tutte impiegate con contratto esterno. Con la modifica su cui si chiede un parere alla I Commissione, si prevede che il numero cali di una unità. Ciò comporta una diminuzione di 11 persone a carico delle casse regionali.

Non solo - ha aggiunto l'assessore - perché si afferma anche il principio che almeno una figura della segreteria debba essere individuata tra i dipendenti del comparto unico del pubblico impiego. Tradotto: si libereranno almeno altri 11 posti. Poiché questa Giunta dà per cosa certa la diminuzione da 10 a 8 assessori, a breve saranno cancellate altre due segreterie, ovvero altre 8 posizioni. In tutto, la Regione avrà almeno 30 persone a carico in meno.

Le modifiche al Regolamento entreranno in vigore con la proclamazione del presidente della Regione nell'ambito della prossima legislatura.

Prima del parere, espresso favorevolmente all'unanimità dei consiglieri, a parlare per il PD era stato Giorgio Baiutti, che aveva ricordato come circa 20 anni fa l'allora presidente della Giunta regionale, Vinicio Turello, aveva portato avanti un'analoga operazione di snellimento dell'apparato e aveva previsto che tutti i componenti di segreteria fossero scelti tra persone di fiducia già dipendenti dell'Amministrazione regionale. Ci fa piacere constatare che stiamo tornano parzialmente indietro - aveva detto Baiutti.

Parlare di tagli non è mai piacevole - aveva aggiunto Cargnelutti - ma le risorse che la Regione risparmierà potranno essere utilizzate per investimenti che creeranno altre opportunità di lavoro.

(immagini tv)