News


Pdl: Marin, legge portualità regionale apre nuove prospettive

16.05.2012
15:41
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/AB - "Una norma di grande importanza che darà finalmente possibilità di nuovo sviluppo ai porti di competenza regionale, Monfalcone e Porto Nogaro, nella consapevolezza che Trieste è ancora di competenza dello Stato".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Marin a seguito dell'approvazione (a maggioranza) da parte della IV Commissione consiliare del disegno di legge 182 che disciplina la portualità di competenza regionale, di cui lo stesso Marin sarà relatore di maggioranza in Aula.

"Il provvedimento - rileva Marin - disciplina l'organizzazione e il funzionamento dei porti di Monfalcone e Porto Nogaro in base ai seguenti principi: separazione tra attività di amministrazione, di regolazione e attività d'impresa; trasparenza, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione; libertà d'impresa e libera circolazione delle persone, delle merci e dei servizi; tutela dell'efficienza del mercato portuale e dell'utenza dei servizi generali e delle operazioni portuali; promozione dei servizi marittimi e portuali e dello sviluppo portuale in armonia con il sistema delle infrastrutture di trasporto e della logistica".

"Il disegno di legge ha trovato il giusto equilibrio tra gli interessi strategici della Regione e le esigenze delle Amministrazioni comunali, tra i grandi e i piccoli gruppi di operatori e tra sviluppo e sostenibilità. Vi sono ancora alcuni punti da chiarire e approfondire, ma sono convinto che troveremo la giusta sintesi prima della discussione generale in Consiglio regionale".

"Per il porto di Monfalcone - conclude Marin - si tratta di una nuova e grande opportunità, alla quale sono orgoglioso di aver contribuito anche in qualità di relatore di maggioranza e auspico in una veloce approvazione della legge". AB