News


V Comm: approvata Relazione 2011 conformità all'Unione europea

16.05.2012
17:00
(ACON) Trieste, 16 mag - RC - La V Commissione consiliare ha accolto favorevolmente a maggioranza (sì di Pdl, LN, UDC e Misto; astensione di PD e Idv) la Relazione per il 2011 sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario, come redatta dalla Giunta che l'ha approvata il 13 aprile scorso.

Si tratta della verifica dell'adeguamento delle nostre leggi e regolamenti agli obblighi comunitari, i quali comprendono sia l'attuazione di direttive europee nelle materie di competenza della Regione, sia la risoluzione di procedure di infrazione aperte a carico della Regione stessa.

Dal documento si apprende che le materie di infrazione si riferiscono, tra l'altro, a discariche abusive con finanziamento di interventi da realizzare nel Comune di Aquileia; trattamento delle acque reflue urbane con contestazioni a San Dorligo della Valle e Cervignano del Friuli; deroga ai valori consentiti di emissione di particelle PM10 a Trieste e Pordenone; l'impugnazione di alcuni articoli della legge regionale n. 16 del 2011 in materia di accesso alle prestazioni sociali.

Relatore unico per l'Aula sarà il presidente della Commissione, Roberto Marin (Pdl).

(immagini tv)