News


PD: Lupieri, dimezzati fondi regionali alle locazioni

17.05.2012
18:44
(ACON) Trieste, 17 mag - COM/RC - Nel 2010, la Giunta Tondo destinava alle locazioni 11,4 milioni di euro (8,4 come fondi regionali più 3 come fondi statali) mentre nel 2012 sono previsti 5,6 milioni (5,4 come fondi regionali più 206mila euro come fondi statali). Quindi - è la riflessione di Sergio Lupieri (PD) - in due anni si sono dimezzate le risorse, mentre cresce fortemente la loro richiesta anche alla luce del crollo delle domande di contributo per la prima casa visto che non sono più sostenute dal sistema bancario, che ha smesso di concedere mutui accettabili.

Inoltre il mercato privato degli affitti è aumentato e le incertezze sul mondo del lavoro, tra flessibilità, precarietà e mobilità, creano un incremento notevole di richieste di locazioni agevolate.

Colpisce la forte riduzione del fondo statale, che da 3 milioni passa a 206mila euro, e non convince Lupieri la spiegazione dell'assessore Riccardo Riccardi che la giustifica con la crisi generale del Paese, anche perché non dà risposte su come sia avvenuta la distribuzione del fondo statale per le altre Regioni.

Una cosa è certa - afferma il consigliere di opposizione -, lo Stato non aiuta la nostra Regione. Infatti, questo inspiegabile forte taglio statale fa pensare a criteri basati su una premialità che non abbiamo raggiunto. Colpisce anche il forte taglio regionale, che passa da 8,4 a 5,4 milioni, dimostrando l'incapacità della Giunta Tondo di interpretare al meglio la situazione che viviamo, caratterizzata da un forte spostamento di domande dalla prima casa alle locazioni.