News


PD:Moretton, deficit Promotur,la riforma doveva ripianare i debiti

17.05.2012
18:58
(ACON) Trieste, 17 mag - COM/MPB - Per Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, "è singolare apprendere che della manovra di assestamento di bilancio della Regione, ammontante a 130 milioni di euro, una parte consistente, pari a 14 milioni, serva a ripianare il deficit di bilancio di Promotur.

"E pensare - sottolinea il consigliere - che la riforma che qualche mese fa ha trasformato Promotur in agenzia doveva essere un toccasana per il turismo montano. Evidentemente le cose non stanno in questi termini se ad un tratto si scopre che diversamente dagli altri anni il deficit di bilancio passa da 3 milioni di euro a ben 14.

"Una riforma che prevede, tra l'altro, anche il trasferimento della sede dell'agenzia turistica in Carnia. E - prosegue Moretton - sembrerebbe che, anziché essere collocata in qualche sede degli uffici periferici della Regione, venga ubicata nell'edificio di proprietà del Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo. Evidentemente tutto ciò con una spesa presumibilmente superiore al costo di affitto annuo pagato da Promotur a Tavagnacco.

"Ma - conclude il capogruppo - nonostante una situazione che sotto il profilo economico-finanziario preoccupa, si continua imperterriti ad assumere personale".