News


PD-Ssk: Gabrovec, su rotatoria Porta Italia a Gorizia

18.05.2012
15:45
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/MPB - Con una interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Igor Gabrovec (PD-Ssk)vuole conoscere le posizioni del'Esecutivo in merito alla situazione della rotatoria "Porta d'Italia" a Gorizia, che ignora completamente i ciclisti e i pedoni, disattendendo così le richieste e le legittime aspettative dei residenti.

Gabrovec spiega che a Gorizia, nell'ambito dei lavori riguardanti il raccordo autostradale Villesse-Gorizia, proseguono anche i lavori sulla rotatoria di Sant'Andrea. Nelle scorse settimane è stato, infatti, posato anche il secondo ponte strallato, parte integrante del progetto della nuova rotatoria, che si è voluto battezzare come Porta d'Italia.

"Senza entrare nel merito sul giudizio estetico dell'opera e sulla razionalità di spesa delle risorse pubbliche - afferma il consigliere - voglio soffermarmi esclusivamente su aspetti tecnici e funzionali dell'infrastruttura.

"Risalgono ormai a 10 anni fa le prime segnalazioni inerenti il raccordo citato, inoltrate dal Consiglio circoscrizionale di Sant'Andrea agli enti competenti. Con l'avvio della fase progettuale dell'opera in questione e, in seguito, con il passaggio a quella di realizzazione le stesse segnalazioni sono state ribadite e adeguatamente risegnalate a tutti i soggetti coinvolti nel progetto. A questo punto - l'opera appare oggi quasi compiuta - non trova spiegazione il fatto di come si sia potuto concepire e realizzare un progetto di tali proporzioni senza considerare alcuni aspetti fondamentali e ignorando completamente le giustificate attese dei cittadini. Mi riferisco in particolare alla mancanza di un passaggio adeguato e sicuro per i pedoni e i ciclisti, destinati - a quanto pare - a dover percorrere la grande rotatoria assieme alle automobili e ai mezzi pesanti.

"Numerose - prosegue Gabrovec - sarebbero state le possibilità in questo senso e probabilmente si sarebbero dimostrate molto utili anche per la gestione ordinaria dell'area verde interna alla rotatoria che appare preclusa non essendo previsto alcun accesso".

Per questo il consigliere vuole conoscere con sollecitudine le posizioni della Giunta in considerazione della quasi ultimazione dei lavori sulla rotatoria. rotatoria