News


IdV:Agnola,protesta medici,da Tondo non risposte a problemi sanità

18.05.2012
17:34
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola interviene a seguito della protesta dei 300 medici che ieri hanno presentato le firme contro la direzione del Santa Maria della Misericordia. Per Agnola, la situazione denota un grosso deficit da parte della Regione Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda la materia della sanità.

"Da quando il presidente della Regione Tondo - spiega Agnola - ha assunto ad interim la delega alla sanità, la materia è in stato di sostanziale abbandono e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E' assurdo pensare che un referato il cui bilancio rappresenta più del 50% della spesa totale della nostra Regione, e che opera in un terreno delicatissimo riguardo bisogni sensibili della popolazione, manchi di una persona incaricata di governare la materia e rappresentare una interlocuzione tra l'istituzione e gli operatori".

Per il consigliere IdV il presidente della Regione deve al più presto operare una scelta: "La difficilissima situazione attuale, caratterizzata dalla crisi e da tutto ciò che ne consegue, non permette in alcun modo che la stessa persona possa occuparsi con il giusto impegno di fare il presidente della Regione e al tempo stesso esercitare la delega della sanità.

"Di fatto in questo modo si lascia il comparto senza un vero riferimento politico con cui interfacciarsi.

"Nella mia esperienza quotidiana con il territorio - evidenzia Agnola - rilevo ogni giorno da parte di chi opera nella sanità il lamento per la completa assenza di rapporti con la Regione.

"Il presidente della Regione ha dimostrato la sua inadeguatezza a occuparsi della Sanità, privando di interlocuzione i territori e lasciandoli abbandonati al loro destino. Una situazione che non è più procastinabile né tollerabile e che - conclude Agnola - deve trovare subito soluzione, delegando specificatamente uno degli attuali altri assessori".