News


PD: Marsilio, voucher in montagna servono a sviluppo economico

21.05.2012
10:20
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/AB - Nati in Friuli su iniziativa delle associazioni di categoria del mondo agricolo, nella realtà i voucher si sono rivelati subito strumento utilissimo per il sostegno e lo sviluppo del sistema economico, consentendo l'emersione del lavoro nero ma, soprattutto, offrendo alle imprese l'opportunità di gestire in sicurezza il lavoro stagionale.

"Ho sempre ritenuto che i voucher - dichiara il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio - risolvano i problemi delle aziende che hanno bisogno di molta manodopera avventizia. Ciò vale in particolare per certi settori economici, come l'agricoltura e il turismo, che scontano le difficoltà di problematiche ad andamento stagionale, ma soprattutto per le aree più in difficoltà, come quelle montane, dove la redditività poggia su condizioni di equilibrio piuttosto fragili".

"Pertanto, da assessore regionale, mi ero subito attivato per favorire un loro diffusione, e ora mi associo prontamente e con convinzione alla protesta di Coldiretti per cercare di respingere le proposte di modifica al Senato che intendono cancellare con un colpo di spugna una esperienza più che positiva". "In zone svantaggiate quali quelle montane si possono fronteggiare con efficacia le tante sofferenze solo con il ricorso a strategie diverse e differenziate da quelle adottate in altre aree più fortunate. Qui - aggiunge Marsilio - i risultati positivi raggiunti per le aziende in fatto di semplificazione e per i lavoratori in termini di integrazione al reddito si sono dimostrati elementi di sopravvivenza. In quelle aree, la possibilità di impiego dei voucher in agricoltura, nel turismo o nei servizi sociali dei Comuni costituisce una opportunità tanto importante quanto strategica per lo sviluppo". "Posso capire la necessità di evitare abusi in una materia seria qual è la gestione del lavoro - conclude Marsilio - ma non si possono penalizzare per questo le aree montane, che nulla hanno a che vedere con quel genere di abusi e che invece hanno estrema necessità di continuare a beneficiare di quanto può contribuire in maniera determinante alla loro crescita".