News


PD: Lupieri, su DOC Prosecco totale assenza Giunta Tondo

22.05.2012
13:03
(ACON) Trieste, 22 mag - CON/AB - La totale assenza della Giunta Tondo nell'applicazione del protocollo d'intesa del Prosecco DOC, datato 8 aprile 2010, viene superata dalla nuova proposta di legge sulla valorizzazione della DOC interregionale Prosecco, che raccoglie le istanze dei viticultori e dei vignaioli che fino a oggi sono stati spettatori a casa loro del grande successo mondiale del Prosecco.

Il commento è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, uno dei firmatari del provvedimento bipartisan, che osserva come, in un momento di crisi come l'attuale, bisogna avere la capacità di rilanciare l'economia soprattutto attraverso settori come l'agricoltura e il turismo, che sono da sempre un patrimonio da tutelare e valorizzare come volano per lo sviluppo del territorio.

Mentre nel vicino Veneto si parla della necessità di regolamentare l'offerta per evitare che parte della filiera prevarichi sull'altra, sull'altopiano del Carso neanche una barbatella di Prosecco è stata ancora piantata. Finora - conclude Lupieri - abbiamo trovato solo difficoltà di ogni genere, mai superate dalla Giunta Tondo.