News


CR: pdl Fondo previdenza complementare, concluso dibattito (5)

22.05.2012
13:45
(ACON) Trieste, 22 mag - RC - Molte le categorie che saranno avvantaggiate con questo provvedimento, e di ciò eravamo consapevoli. Ma la sorpresa positiva, indice della bontà di quanto stiamo disponendo - ha chiuso il dibattito generale l'assessore Andrea Garlatti - è l'interesse dimostrato dai liberi professionisti, persone già supportate da casse complementari. Si tratta di una forma di protezione sociale voluta dalla Regione che aiuterà la Regione stessa a fronteggiare situazioni di disagio dei propri cittadini, dunque è una forma di protezione su cui investire ulteriormente.

Per quanto riguarda gli intervenuti, solo due si sono mostrati scettici non tanto sulle finalità del provvedimento, quanto sulla sua reale portata: Stefano Pustetto (SA-SEL), che già in Commissione aveva votato astensione, e Igor Kocijancic (SA-PRC). Entrambi hanno accusato che la misura di sostegno attualmente prevista (100.000 euro per il 2012) non è sufficiente a dimostrare che la Regione crede in questo Fondo, specie se si vuole far passare il concetto che è stato pensato per i giovani e i precari. Nessuno di loro può permettersi - è stata l'accusa - di rinunciare a 200 euro al mese, somma che oggi gli si chiede per entrare nel Fondo.

Pronta la risposta della Giunta, che ha depositato un emendamento che porta la cifra a 1,6 milioni di euro sempre per il 2012.

I lavori sono stati sospesi sino alle 14.30.

(segue)