News


CR: approvata legge Fondo previdenza complementare (6)

22.05.2012
15:41
(ACON) Trieste, 22 mag - RC - L'Aula ha approvato ad ampia maggioranza la legge di istituzione del Fondo territoriale di previdenza complementare del Friuli Venezia Giulia; entrerà in vigore il girono successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR). Unica voce fuori dal coro, i tre consiglieri del gruppo Sinistra Arcobaleno che si sono espressi con un voto di astensione.

Tra le modifiche al testo base, in particolare la mantenuta promessa (emendamento Colautti-Pdl/Rosolen-UAR) di prevedere tale Fondo anche per i lavoratori con contratti dai ridotti livelli di contribuzione previdenziale obbligatoria o con discontinuità lavorativa. La Regione si è poi impegnata a concedere ai lavoratori contributi, limitati nel tempo, finalizzati ad assicurare la copertura al Fondo.

Non solo, perché la Regione è stata autorizzata (emendamento Colautti-Pdl/Rosolen-UAR/Zvec-PD) a concedere contributi volti a sostenere le piccole e medie imprese strutturate in Friuli Venezia Giulia e che si siano particolarmente distinte nel favorire lo sviluppo della cultura della previdenza complementare; sarà la Giunta, con regolamento sentita la Commissione consiliare competente, a determinare le modalità del sostegno.

Infine, accolto anche l'emendamento dell'assessore Garlatti che eleva a 1,6 milioni di euro la posta per il 2012 a copertura del Fondo.

(segue)