News


CR: pdl abusi psicologici, relatore Menosso (11)

22.05.2012
17:14
(ACON) Trieste, 22 mag - MPB - La manipolazione mentale, spesso connessa al fenomeno del settarismo criminale, utilizza il controllo mentale distruttivo capace di instaurare un particolare tipo di relazione ove uno o più individui, adottando tecniche raffinate e consolidate di condizionamento mentale e di suggestione psicologica, cercano di soggiogare altri individui alla loro volontà mirando, per diversi fini, all'annullamento della identità della vittima e alla sua strumentalizzazione.

Annamaria Menosso (PD) - relatore di minoranza della proposta di legge per tutelare e sostenere le vittime della dipendenza psicologica causata da diverse forme di manipolazione e controllo della vita di relazione della persona - lo chiarisce ricordando che la motivazione alla base della fondazione di molti gruppi settari e pseudo-religiosi non è per niente religiosa, bensì basata su interessi materiali e utilitaristici.

Si va - per macrocategorie - dall'acquisizione di ricchezze, alla soddisfazione di desideri sessuali e perversioni, alla acquisizione di vantaggi provenienti dalle singole attività professionali degli adepti, di informazioni sensibili in campo industriale, finanziario e politico-istituzionale che possono essere poi utilizzate dalla setta per speculazioni, ricatti e via dicendo.

Come anche in altri ambiti del settore sociale, le politiche di prevenzione sono fondamentali per limitare e mitigare il fenomeno, e l'informazione capillare aiuta a farlo emergere e riconoscere, allertando la popolazione in generale.

Dunque, da un lato prevenzione e contrasto dell'induzione alla dipendenza, dall'altro sostegno e assistenza sotto il profilo educativo, psicologico e legale per le vittime oggetto di manipolazione e per le loro famiglie. Per questo si prevedono progetti specifici, finanziati dalla Regione, realizzati da associazioni con comprovata esperienza per attivare centri di sostegno e aiuto e sportelli a disposizione del cittadino (articoli 2 e 3) sia per attività di consulto e dialogo, sia per trovare soluzioni per uscire dalla manipolazione e dal controllo. All'articolo 4 è previsto il sostegno della Regione per la terapia psicologica e per i costi dell'assistenza legale per le vittime che si trovassero in condizioni di indisponibilità economica o da particolare incapacità di reagire agli abusi. Con il Regolamento previsto all'articolo 5 si disciplineranno le azioni di prevenzione da effettuarsi attraverso campagne informative e le azioni positive da attuarsi con specifici progetti.

(segue)