News


CR: approvata legge su abusi psicologici; fine lavori (12)

22.05.2012
18:28
(ACON) Trieste, 22 mag - MPB - Con 32 sì e 2 astensioni (quelle di Maurizio Bucci e Piero Tononi del Pdl) l'Aula ha approvato le norme a sostegno dei diritti della persona e della libertà intellettuale, psicologica e morale dell'individuo.

Durante l'esame dell'articolato sono stati accolti gli emendamenti presentati dagli stessi relatori del testo, Roberto Asquini (Misto) e Annamaria Menosso (PD), assieme a Mara Piccin (LN); modifiche in prevalenza di tipo tecnico per una più chiara formulazione del testo. Tra queste, una all'articolo 2 con la quale si precisa il contrasto "alla dipendenza indotta da manipolazione e controllo nella vita di relazione della persona, nonchè da comportamenti e tecniche volte ad alterare l'autodeterminazione dell'individuo attuate da singoli, da organizzazioni indipendenti e da gruppi anche apparentemente religiosi".

Vengono poi portati da 60 a 90 i giorni dall'entrata in vigore della legge per emanare, previo parere della competente Commissione consiliare, il regolamento necessario per definire i criteri di attuazione delle disposizioni.

Infine la dotazione finanziaria. Ridotta rispetto alle previsioni, era già stato annunciato al momento della illustrazione all'Aula: per adesso 20.000 euro per i due canali di intervento della legge. Ma Asquini ha precisato: "Un segnale. Fondi necessari a far decollare la norma quest'anno, mentre viaggerà a pieno regime dal prossimo".

I lavori d'Aula si sono così conclusi. Riprenderanno domani alle ore 10.00 con il Question Time.

(fine)