News


LN: Picco, risparmio energetico, Regione informi i cittadini

23.05.2012
15:20
(ACON) Trieste, 23 mag - MPB -"Non basta indire un bando sul risparmio energetico e pubblicare le graduatorie sul sito Internet. Bisogna avere l'accortezza di spedire una lettera a tutti i partecipanti affinché conoscano la loro posizione e possano comportarsi di conseguenza. Servono assistenza e attenzione verso i cittadini. Questa è la funzione del servizio pubblico. Sul rispetto verso i cittadini non si transige".

A dirlo è il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, attraverso un'interrogazione a risposta immediata evasa nel Question Time.

Picco spiega: "La Rete è uno strumento prezioso e diffuso, ma non tutti sono esperti internauti. Le nuove generazioni maneggiano con dimestichezza i social network, altre persone, soprattutto nelle aree periferiche, si stanno appena affacciando a questa realtà. Io chiedo alla Regione un'assistenza ulteriore, un canale diretto con il cittadino: spedire qualche lettera comporta spese inconsistenti e tempi ridottissimi".

In Aula Picco ha punzecchiato "un apparato pletorico, numericamente sconfinato, che troppo spesso non garantisce risposte concrete. Traccheggia, temporeggia, lascia le pratiche in attesa. Ma per le imprese, il tempo morto può essere fatale. La realtà di Palazzo è ormai distante anni luce da quanto succede nelle famiglie e nelle imprese. Ogni cittadino deve essere messo a conoscenza della propria situazione con una relazione breve ma esaustiva circa le domande depositate, quelle accolte, quelle respinte e quelle in attesa".