LN: Picco, risparmio energetico, Regione informi i cittadini
(ACON) Trieste, 23 mag - MPB -"Non basta indire un bando sul
risparmio energetico e pubblicare le graduatorie sul sito
Internet. Bisogna avere l'accortezza di spedire una lettera a
tutti i partecipanti affinché conoscano la loro posizione e
possano comportarsi di conseguenza. Servono assistenza e
attenzione verso i cittadini. Questa è la funzione del servizio
pubblico. Sul rispetto verso i cittadini non si transige".
A dirlo è il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco,
attraverso un'interrogazione a risposta immediata evasa nel
Question Time.
Picco spiega: "La Rete è uno strumento prezioso e diffuso, ma non
tutti sono esperti internauti. Le nuove generazioni maneggiano
con dimestichezza i social network, altre persone, soprattutto
nelle aree periferiche, si stanno appena affacciando a questa
realtà. Io chiedo alla Regione un'assistenza ulteriore, un canale
diretto con il cittadino: spedire qualche lettera comporta spese
inconsistenti e tempi ridottissimi".
In Aula Picco ha punzecchiato "un apparato pletorico,
numericamente sconfinato, che troppo spesso non garantisce
risposte concrete. Traccheggia, temporeggia, lascia le pratiche
in attesa. Ma per le imprese, il tempo morto può essere fatale.
La realtà di Palazzo è ormai distante anni luce da quanto succede
nelle famiglie e nelle imprese. Ogni cittadino deve essere messo
a conoscenza della propria situazione con una relazione breve ma
esaustiva circa le domande depositate, quelle accolte, quelle
respinte e quelle in attesa".