News


A ottobre prima Conferenza regionale tutela minoranza slovena

23.05.2012
15:52
(ACON) Trieste, 23 mag - COM/AB - Si terrà il prossimo ottobre la prima Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena, l'organismo voluto dalla legge regionale n. 26/2007 per verificare lo stato di attuazione degli interventi di tutela, raccogliere proposte per adeguarli alle nuove esigenze e dare linee di indirizzo aggiornate.

È questo il primo risultato, insieme all'individuazione di alcuni temi da sviluppare nel corso della Conferenza, dell'incontro promosso dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz con i responsabili delle associazioni di riferimento, il presidente della SSO Drago Stoka, e il presidente della SKGZ Rudi Pavsic. Erano presenti anche i consiglieri regionali Igor Gabrovec e Igor Kocijancic.

La sede dell'evento è stata individuata in Gorizia, mentre è stato convenuto di avviare un percorso per mettere a punto le tematiche da trattare nelle relazioni introduttive, coinvolgendo anche le strutture dell'Amministrazione regionale competenti. All'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale spetterà determinare le modalità di svolgimento della Conferenza.