News


Pres. Franz riceve petizione no a ulteriore ponte sul Natisone

24.05.2012
09:57
(ACON) Trieste, 24 mag - AB - Una petizione popolare per dire no alla costruzione di un altro ponte sul fiume Natisone in territorio di Cividale del Friuli, sottoscritta da 3400 persone, è stata depositata in Consiglio regionale e consegnata al presidente Maurizio Franz, presente il consigliere Stefano Pustetto.

A illustrare le motivazioni dell'iniziativa è stato Franco Quadrifoglio, accompagnato da altri esponenti del comitato promotore, che ha sottolineato come l'opera arrecherebbe un danno all'ambiente perché rovinerebbe in modo irreversibile uno dei luoghi più belli del corso d'acqua, la forra alla Lesa fra lo sbocco del torrente Lesa in sponda sinistra e i terreni appena a est dell'abitato di Borgo Brossana in sponda destra.

L'opera, giudicata costosa e inutile a risolvere il problema del traffico urbano, a giudizio dei firmatari sarebbe anche un incentivo alla speculazione edilizia, che toccherebbe terreni di pregio che verrebbero attraversati dalle strade al servizio del ponte.

Piuttosto che il progettato nuovo ponte a nord di quello del Diavolo, hanno concluso, meglio sarebbe ottimizzare la viabilità esistente riqualificando il ponte San Quirino.

Il presidente Franz ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla competente Commissione affinché possa essere esaminata nei tempi previsti dal Regolamento.

(foto - immagini tv)