News


Pdl: Camber e Marini, rivedere regolamento fondi Film Commission

24.05.2012
11:28
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/AB - Interpellanza dei consiglieri regionali del Pdl Piero Camber e Bruno Marini sul regolamento per l'assegnazione dei fondi di FVG Film Commission-Film Fund.

L'associazione FVG Film Commission-Film Fund finanzia, con il contributo della Regione, le opere audiovisive con stanziamenti diretti che variano a seconda della durata delle riprese sul territorio regionale, fino da un massimo di 150.000 euro, a cui vanno aggiunti i servizi gratuiti della Film Commission, ovvero ricerca delle location, scouting e sopralluoghi, permessi, collegamento con le autorità e le professionalità locali.

Camber e Marini fanno presente che sono ammesse ad accedere al fondo le società di produzione audiovisiva, comunitarie ed extracomunitarie, in qualsiasi forma costituite, purché legalmente e fiscalmente costituite e aggiungono che Film Fund prevede contributi alle produzioni audiovisive che girano in Friuli Venezia Giulia, così ripartiti: 150.000 euro per un minimo di 35 giornate di ripresa sul territorio regionale, 70.000 per un minimo di 25 giornate, 20.000 per un minimo di 15 giornate e 5.000 per produzioni di durata superiore a 5 giornate di ripresa.

La stessa Film Fund prevede oneri a carico del soggetto beneficiario di questo tipo: - sostenimento di una spesa sul territorio regionale pari ad almeno il 150% del contributo regionale, ad esclusione delle spese per il personale - riprese sul territorio regionale pari ad almeno il 50% di quelle totali del film montato, ad esclusione delle produzioni con permanenza sul territorio regionale inferiore alle 25 giornate di ripresa e dei film serial con più di due puntate.

Sul sito Internet della FVG Film Commission, evidenziano Camber e Marini, è stata pubblicata la graduatoria delle opere audiovisive che hanno ricevuto finanziamenti come riportato sul verbale della seduta del Comitato tecnico del 18 aprile 2012 e le prime tre opere della graduatoria hanno ricevuto rispettivamente: Bella addormentata Cattleya s.r.l. 150.000 euro, The Best Offer Paco Cinematografica s.r.l. 70.000; Un caso di coscienza 5 Red Film s.r.l. 110.000, quest'ultimo con parziale carenza di risorse.

I due consiglieri del Pdl chiedono alla Giunta di precisare, tramite verbali motivati, quanti punti siano stati assegnati a ogni film che ha concorso al bando e in base a quale criterio, nonché come siano stati individuati gli importi da finanziare e la invitano a rivedere il regolamento sull'assegnazione dei fondi, aumentando la percentuale delle maestranze locali coinvolte (oggi al 20%) precisando in quali ambiti lavorativi debba essere rispettata tale percentuale.