News


Pres. Franz riceve petizione per trapianti rene a Pordenone

24.05.2012
13:42
(ACON) Trieste, 24 mag - AB - Avviare quanto prima l'attività di trapianto renale all'Azienda ospedaliera Ospedali riuniti del Pordenonese è quanto chiede una petizione popolare sostenuta dalle firme di quasi 14.000 cittadini, che è stata depositata in Consiglio regionale e illustrata al presidente Maurizio Franz, presente il vicepresidente dell'Assemblea Maurizio Salvador e i consiglieri Piero Colussi, Antonio Pedicini e Paolo Santin.

Da diversi anni, così il dott. Giacomo Panarello, il Sistema sanitario regionale riceve un numero di donazioni di reni superiore alle capacità di utilizzo del Centro trapianti di Udine, per cui alcuni organi vengono indirizzati verso Centri trapianti di altre regioni, mentre ci sono cittadini del Friuli Venezia Giulia che rimangono in lista d'attesa o ne escono senza aver ottenuto il trapianto perché nel frattempo sono subentrate complicazioni che non permettono più l'operazione. In qualche caso si arriva addirittura al decesso.

Chiediamo di portare i trapianti anche a Pordenone, ha quindi precisato Pietro Vidotto dell'APPED, l'Assoziazione provinciale pordenonese emodializzati, trapiantati e nefropatici Onlus, senza attivare un nuovo Centro, ma in collaborazione con quello di Udine.

Se ci fosse questo tipo di sinergia, ha aggiunto il dott. Panarello, estesa magari anche a Trieste, avremmo un duplice beneficio: sarebbe favorita e quindi incrementata in zona la raccolta di organi e molte più persone della nostra regione potrebbero accedere al trapianto. Trapianto - ha aggiunto - che consente le stesse aspettative di vita di una persona che non ha di questi problemi, mentre chi si sottopone a dialisi ha un'aspettativa di vita di molto inferiore.

Presso l'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone, la nefrologia e dialisi segue già da molti anni con competenza un numero sempre crescente di trapiantati - attualmente circa 140 - facendosi carico dell'immissione in lista d'attesa e dei controlli periodici post trapianto, sempre in collaborazione con il Centro trapianti di Udine, ed è quindi possibile affermare che la struttura della Destra Tagliamento dispone di gran parte delle competenze necessarie per poter attivare un programma di trapianto renale.

Il presidente Franz ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla competente Commissione consiliare per il suo esame.

(foto - immagini tv)